La loro scelta si abita invariabilmente sugli uomini con gli occhiali. Perché questo tipo è così attraente? Nell’infanzia, avere “quattro occhi” si vergognò e spaventosi: sicuramente ricorderanno il “sub”, o addirittura “organizzeranno completamente un buio”. Cosa sta cambiando nella percezione con l’età?
“Prendo attenzione alla cornice e a come è combinato con i vestiti. Per me, questo è un indicatore del gusto in un uomo, il suo senso dello stile. La cornice correttamente selezionata è molto sexy “, condivide Irina 26enne.
Per l’inga di 34 anni, sono validi argomenti completamente diversi. Ma anche lei ferma lo sguardo agli “occhiali”: “Gli uomini con gli occhiali mi sembrano più morbidi ed emotivi, capendo cosa. Se tu stesso indossavi occhiali fin dall’infanzia, allora prendi un altro più comprensivo. Questo è importante per me in una relazione. E anche i loro occhi senza occhiali, un giorno guardarono negli occhi un uomo che si tolse solo gli occhiali? C’è un abisso. Molto sensuale!”
Ci possono essere molte ragioni per la passione per gli uomini negli occhiali, secondo lo psicologo clinico Victoria Rasulova: “Se credi che le opere di Freud, le donne scelgano uomini simili a loro padre. Forse papà indossava gli occhiali o li metteva a casa per una sorta di occupazione congiunta, e questi momenti erano i più gentili, caldi e accoglienti. Tale immagine potrebbe essere impressa in memoria e nel presente dà una sensazione di affidabilità e sicurezza “.
D’altra parte, se il papà, che indossava gli occhiali, era emotivamente o fisicamente inaccessibile in misura sufficiente, specialmente in tenera età, allora il desiderio di un’alleanza con un “uomo occhialuto” può essere un desiderio subconscio di trovare questo perduto padre e continua la relazione desiderata con lui.
In questo caso, è importante rendersi conto che tipo di fantasie sulle qualità di un uomo in occhiali che hai e cosa vuoi veramente vedere in un uomo nelle vicinanze.
Un segno della mente
“Ho notato ripetutamente che i ragazzi negli occhiali non sono vani chiamati botanici. Sono davvero più spesso più intelligenti dei coetanei. Nella nostra classe c’erano due occhiali. Ed entrambi hanno ottenuto il successo nella vita. Uno ha ora protetto il medico e il secondo ha preso un posto alto in una grande società. Entrambi hanno matrimoni felici “, pensa a Elena, 42 anni.
Le parole di Elena sono anche conferma scientifica. Secondo la teoria evolutiva, scegliendo un partner, una donna cerca di trasferire i migliori geni alla sua prole, il che significa scegliere tra tutti i candidati del loro vettore più adatto.
Sembrerebbe che sostiene il paradosso, Victoria Rasulova, perché è probabile che gli uomini con gli occhiali abbiano problemi di visione? E cita i dati di ricerca: gli scienziati dell’Università di Edimburgo, che hanno studiato i dati genetici di oltre 300 mila persone, sono giunti alla conclusione che la scarsa visione e la necessità di indossare gli occhiali possono essere associati a un livello più elevato di intelligenza.
Forse la natura si prende cura del fatto che le persone con un QI elevato continuino la loro famiglia, quindi, come gli studi dello stesso spettacolo dell’Università di Edimburgo, gli occhiali negli occhiali sono davvero percepiti come più intelligenti, affidabili e onesti, il
che può spiegare la loro attrattiva.
“Piccolo trucco: indipendentemente dal genere, se hai un’intervista o negoziazione importante, puoi indossare occhiali eleganti con occhiali semplici”, consiglia lo psicologo clinico. “Un tale interlocutore è percepito dagli altri come un lavoro più grave, responsabile e laborioso”.
L’influenza della moda
Vale anche la pena menzionare l’influenza della cultura e dei media sulla formazione dell’attrattiva di una particolare immagine.
“Viviamo in un momento in cui gli uomini si sono impegnati nel lavoro intellettuale, ad esempio, i programmatori sono molto richiesti nel mercato del lavoro, sono rispettati e forniti e i ragazzi che creano startup IT di successo sono gli eroi del nostro tempo”, continua Victoria Rasulova. -E poi il primo, non il più attraente 20 anni fa, l’immagine di un ragazzo guida sta acquisendo un significato sociale completamente diverso “.
Una tale trasformazione della percezione da parte di una società di persone con gli occhiali può essere utilizzata per giocare e aggiornare le relazioni. “Se hai una debolezza per gli uomini con gli occhiali e il tuo compagno di vita, per fortuna, vedete perfettamente, con un livello di fiducia sufficiente, puoi chiedergli di indossare gli occhiali per una varietà di vita sessuale”, suggerisce lo psicologo.
Allo stesso tempo, l’estremo grado di manifestazione di attrazione per gli uomini negli occhiali può essere feticismo sessuale. Questa è una variante del comportamento sessuale, quando non una persona diventa un incentivo per l’attrazione, ma oggetti inanimati: accessorio, vestiti, scarpe, cose fatte di un certo materiale, parte del corpo umano.
Eric Bern nel suo libro “Sex in Human Love” ha scritto che l’oggetto di un feticcio è “la sostituzione simbolica di una persona cara”. Se tali manifestazioni di attrazione interferiscono con la costruzione di relazioni e/o goderti la vita, dovresti cercare aiuto da uno specialista, ad esempio uno psicologo-sexologo.
“Cecità” elettorale
Alcuni psicologi associano l’argomento della miopia e la lungimiranza ai processi psicologici interni. Che non vogliamo vedere sotto il nostro naso e che non vogliamo vedere in lontananza? E perché stiamo scegliendo tali partner?
“Inconsciamente, una donna può percepire un uomo da ciopi più sicuro in contatto, se ha una tendenza alle relazioni simbiotiche, perché per così dire,” non vede “altre donne nello spazio, è solo” io e te “E siamo quasi un intero, – – spiega Victoria Rasulova. “O viceversa, un uomo lungimirante può essere un partner più desiderabile, perché” non vede “la donna stessa quando può considerarsi non ben bella e abbastanza perfetta”.
E poi possiamo presentare la paura che le sue “carenze” vengano scoperte. Un uomo lungimirante “non vede” ciò che è sotto il naso. Se la visione ridotta di un uomo può inconsciamente essere percepita da una donna come uno svantaggio, la psicologa continua, quindi, probabilmente, crede che lei stessa abbia molti difetti. E qui sono con un partner come in uguali condizioni – 1: 1.
“Pertanto, un sentimento della propria inferiorità o fantasia può manifestare che un uomo senza difetti non entrerà in una relazione con lei. O la ragazza durante l’infanzia ha detto che non ci sono uomini perfetti, e poi il “piccolo professore” nella ragazza una volta aveva deciso che i problemi di visione erano meno del male. E poi una fantasia può apparire che se una persona ha una visione scadente, allora in tutto il resto può essere perfetto “, conclude Victoria Rasulova.